GiocaTutto

I piani di sviluppo della città di Bergamo negli ultimi anni hanno portato a un notevole incremento della popolazione nei quartieri periferici della zona sud. In questo contesto, Boccaleone da un lato ha visto la sua popolazione più che raddoppiata e dall’altro ha dovuto far fronte alle esigenze della nuova realtà con i soli servizi che erano già presenti e che fatalmente si sono rivelati insufficienti. Le nuove famiglie, spesso costituite da giovani coppie con figli piccoli, non avevano spazi nei quali incontrarsi per vivere momenti di socializzazione per sé e per i loro bimbi; partendo da questo spunto nasce nel novembre ’94, il Giocatutto: una stanza dove i genitori con bambini piccoli da uno a tre anni, possano incontrarsi per giocare, scambiarsi opinioni, condividere esperienze e confrontarsi con altri attorno alle problematiche tipiche della realtà che si trovano a vivere.


ATTIVITA’:

Il progetto è rivolto ai bambini da uno a tre anni accompagnati da una persona adulta: un genitore, un parente, un baby-sitter.

E’ aperto da novembre a maggio, nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.30 alle 11.30.
Apre lo "spazio coccole" il mercoledì negli stessi orari per i bambini della fascia di 0-1 anni.

Le attività proposte sono finalizzate a far sì che i bambini possano scoprire, conoscere, usare e vivere delle esperienze uniche con altri piccoli compagni. Gli adulti a volte sono coinvolti nelle attività con i bambini; in altri momenti vengono previste occasioni di scambio che in certe circostanze assumono la caratteristica di spazi di autoformazione. Si organizzano, inoltre, corsi di aggiornamento per genitori su diverse tematiche.


Per i prossimi anni potrebbero inoltre essere proposti:

Attivare incontri di conoscenza con i genitori che si affacciano alla parrocchia in occasione del battesimo dei figli.

Parrocchia S.S. Pietro e Paolo

035 311100

boccaleone(@)diocesibg.it

P.zza SS Pietro e Paolo Apostoli, 3
24125 Bergamo


Parroco: Don Giuseppe Rossi

Oratorio San Giovanni Bosco

035 310376

oratboccaleone(@)yahoo.it

Via Santa Bartolomea Capitanio, 11
24125 Bergamo


Curato: Don Stefano Ubbiali

-->